Gli eventi in Italia

IL SAPORE DEL GIAPPONE
Storie di cibo, nella quotidianità e nella letteratura
Dal salato al dolce, al famoso umami cerchiamo di approfondire le ragioni del successo della cucina giapponese in Italia e le relazioni che il cibo ha con la letteratura contemporanea. Come di consueto sarà Fabiola Palmeri, giornalista e scrittrice, a conversare con gli ospiti:
Simone Oberto e Naomi Sonoda titolari di “le petit restaurant japonais" Avigliana (To). Un italiano che ha trascorso anni in Giappone nella ristorazione e una soprano giapponese che s’incontrano per caso, si innamorano e aprono una delizia di ristorante, all’inizio con “un solo tavolo” come nel romanzo di Ogawa Ito “Il ristorante all’amore ritrovato” e Mitsuko Takei e Jacopo Giacomini di “Hiromi Cake” di Roma, una pasticceria nel cuore della capitale italiana per scoprire perché tante persone sono state conquistate dai golosi “dorayaki”, i dolci di cui si narra nelle "Ricette della signora Tokue" di Durian Sukegawa.

Webinar | Diretta streaming sulla pagina FACEBOOK DELLA FONDAZIONE ITALIA GIAPPONE.
Mercoledì 28 Febbraio 2024 | ore 18:00

IL GIAPPONE NEI ROMANZI DI AUTRICI E AUTORI I ITALIANI
Una realtà editoriale sempre più presente negli scaffali delle librerie
Il webinar di inizio Primavera, propone un incontro sulla letteratura. Ma questa volta non verterà su autori e autrici giapponesi, bensì indagherà il panorama italiano di chi il Giappone lo racconta. Sono sempre più presenti le firme nostrane che narrano e ambientano i propri romanzi nella terra dei Kami.
A introdurre l’incontro l’Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente della Fondazione. Gli ospiti, che dialogheranno di esperienze personali, degli argomenti trattati e delle varie peculiarità sono Stefania Viti, giornalista e scrittrice, Massimo Soumaré, scrittore, traduttore, curatore editoriale e saggista. Come sempre a condurre e a rientrare nel discorso è Fabiola Palmeri, giornalista e scrittrice.

Webinar | Diretta streaming sulla pagina FACEBOOK DELLA FONDAZIONE ITALIA GIAPPONE
Giovedì 22 marzo 2023 | Ore 18:00

RIVEDI LA DIRETTA

PREMIO TOKYO-ROMA: PAROLE IN TRANSITO
Un riconoscimento unico nel suo genere. E' la prima volta che insieme all'autore di un romanzo viene premiato anche il suo traduttore, che abitualmente opera dietro le quinte. La Fondazione Italia Giappone da tempo considera con crescente attenzione quanto sia rilevante e fondamentale lavorare alla traduzione di un romanzo. Sono i traduttori e le traduttrici che ci permettono il meraviglioso viaggio dentro l’universo contenuto in un libro, interpretando accadimenti, sentimenti, personaggi e atmosfere nate dalla creatività giapponese. Un riconoscimento necessario a chi riflette sulle parole degli altri e ne veicola la bellezza.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 10 dicembre 2022 a Roma, nell'ambito della manifestazione Più libri. Più liberi presso La Nuvola di Fuksas.

Roma, Nuvola di Fuksas - Sabato 10 dicembre 2022

NON SOLO KIMONO. L'ONDATA FASHION NIPPONICA, DENTRO E FUORI IL GIAPPONE
Il webinar prende in considerazione la moda "made in Japan", da quella "cosa da indossare" che è il kimono all'estetica arrivata negli anni '80 in Occidente, come un forte vento dall'Est, grazie ai maestri stilisti nipponici.
Introduce l'incontro l'Ambasciatore Umberto Vattani. Partecipano Iko Itsuki Damiani, insegnante di pittura su porcellana, allieva a Firenze dello stilista Emilio Pucci, dal quale ha imparato il design su tessuto, di cui Pucci è stato maestro e innovatore; Laura Dimitrio, docente e studiosa di storia della moda, che parla del suo ultimo lavoro, il volume "Non solo kimono. Come il Giappone ha rivoluzionato la moda italiana”. Fabiola Palmeri, giornalista e scrittrice, coordina e modera l’incontro con riflessioni e testimonianze sulla moda giapponese fra Italia e Giappone.
Webinar | Diretta streaming sulla pagina FACEBOOK DELLA FONDAZIONE ITALIA GIAPPONE
Giovedì 22 settembre 2022 | Ore 18:00

RIVEDI LA DIRETTA

Parlami d’amore… Haiku
Generi ed evoluzione del linguaggio poetico
in Giappone
La poesia giapponese è nata millenni fa, e tra le molte caratteristiche vanta una grande varietà di stili che si sono evoluti nel corso del tempo. Rispetto alle forme poetiche di altre culture del mondo, ha un approccio ai temi trattati e alle costruzioni utilizzate, molto ampio e decisamente unico. Varietà, stili e tratti essenziali che andremo a conoscere con Cristina Banella, docente di lingua giapponese, la poeta Damiana De Gennaro e Pino Pace, scrittore. Introduce l’Ambasciatore Umberto Vattani, coordina e modera Fabiola Palmeri, giornalista e scrittrice.

Incontro in diretta streaming sulla pagina facebook della Fondazione Italia Giappone
Martedì 17 maggio 2022 | ore 18:00

RIVEDI LA DIRETTA

INTRODUZIONE AL DIRITTO GIAPPONESE
Presentazione del volume edito da G. Giappichelli, prima opera completa in lingua italiana sul Diritto nipponico. L’incontro sarà moderato da Renzo Cavalieri, Professore di Diritto dell’Asia Orientale dell’Università Ca’ Foscari Venezia, e vedrà la partecipazione dell’Ambasciatore Umberto Vattani, Presidente della Fondazione Italia Giappone, di Stefano Maria Cerillo, Avvocato Distrettuale dello Stato di Venezia, e Paolo Romor , Vice Presidente del Consiglio Comunale di Venezia. Alcuni degli autori, accademici italiani e giapponesi, illustreranno i vari aspetti del sistema giuridico giapponese.

UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI VENEZIA
Lunedì 11 aprile 2022 | ore 10:00

IL CONFLITTO IN UCRAINA VISTO DA ORIENTE  
L'invasione dell'Ucraina da parte dell'esercito russo non riguarda solo l'Europa, che ha avuto 77 anni di pace: riguarda il mondo intero. Gli scambi internazionali e gli scenari energetici sono sconvolti, la globalizzazione è in pericolo, altri conflitti si profilano all'orizzonte. In Occidente le analisi - anche le più raffinate - abbondano, ma come l'Asia reagisce a questa crisi imprevista non è ancora chiaro agli europei. Di qui l'iniziativa di promuovere un confronto sui punti di vista dei grandi paesi dell'Oriente. Introduce l'Ambasciatore Umberto Vattani. Ne parlano: Giulia Pompili, Desk ASIA Il Foglio, Pio d’Emilia, Corrispondente per l'Asia Orientale di SKYTG24, Francesco Radicioni, Corrispondente dall'Asia di Radio Radicale.

WEB
, Lunedì 4 aprile 2022 ore 11:00

RIVEDI LA DIRETTA

A SPASSO CON GLI YŌKAI. PASSATO E PRESENTE DEI MOSTRI GIAPPONESI  
Chi sono gli Yōkai e qual è la loro storia?
Trattiamo in questo nuovo webinar, a cura di Fabiola Palmeri e della Fondazione Italia Giappone, delle creature fantastiche da secoli presenti in leggende, nelle fiabe tradizionali, nei miti e nel folklore giapponese. Una moltitudine di personaggi terribili o simpatici, spesso mutaforme e di solito piuttosto spaventosi. Eppure tanto amati nella contemporaneità. Un ricchissimo insieme che andremo ad esplorare insieme a Diego Cucinelli e Massimo Soumaré, esperti conoscitori del tema. Introduce l’Amb. Umberto Vattani.

WEB
, Lunedì 28 marzo 2022 ore 18:00

RIVEDI LA DIRETTA

IMPRONTE FELINE. GATTI DEL SOL LEVANTE  
Sin dai primi del '900 con la pubblicazione di "Io sono un gatto" di Natsume Soseki, il gatto è stato elevato a scrittore sopraffino dagli autori nipponici.
Da Murakami a Shinkai e Nakagawa la letteratura giapponese contemporanea sempre più spesso affida al gatto le sue narrazioni, rendendolo protagonista e facendone un caso editoriale.
Fabiola Palmeri ne parla con Diego Cucinelli, Anna Lisa Somma e Damiana De Gennaro. Introduce il Presidente della Fondazione, Ambasciatore Umberto Vattani.

WEB
, Giovedì 3 febbraio 2022 ore 18:00

RIVEDI LA DIRETTA

IL MEGLIO DELLA NUOVA LETTERATURA GIAPPONESE TRADOTTA IN ITALIANO  
In questo nuovo webinar Fabiola Palmeri, giornalista e scrittrice, dialoga con Gianluca Coci, Loris Usai e Liana Lenge per gettare uno sguardo sul Giappone contemporaneo, i sogni, le aspettative e le contraddizioni di una società che fortemente affascina i lettori italiani di ogni età.
Introduce il Presidente della Fondazione, Ambasciatore Umberto Vattani.

WEB
, Martedì 7 dicembre 2021 ore 18:00

RIVEDI LA DIRETTA

INTRODUZIONE AL DIRITTO GIAPPONESE 
Presentazione della prima opera completa in lingua italiana sul Diritto giapponese, edita da Giappichelli.
L'incontro sarà introdotto dall'Avvocato Generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli e moderato dall'Ambasciatore Umberto Vattani. Gli autori, alcuni in presenza ed altri collegati dal Giappone, illustreranno gli aspetti del Diritto giapponese in campo civile, penale, ambientale,familiare e commerciale che maggiormente differiscono da quello europeo.
Roma
, Avvocatura Generale dello Stato, Sala Vanvitelli – Mercoledì 24 novembre 2021 – ore 10:00

Il Linguaggio, le Storie e i Misteri di Murakami HarukI
Giorgio AMITRANO e Antonietta PASTORE
Se ci è possibile entrare nell'universo onirico e musicale che fa da sfondo alle complicate quanto coinvolgenti relazioni fra i protagonisti dei romanzi di Murakami Haruki, lo scrittore giapponese più popolare al mondo, il merito è di Giorgio Amitrano e Antonietta Pastore.
Un webinar con i due traduttori per entrare nei particolari e nelle sfumature di Murakami Haruki insieme alle sue voci italiane, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Italia Giappone.

Roma
, Martedì 9 novembre 2021 - ore 18.00

RIVEDI LA DIRETTA

POP, DISTOPICHE E DALLE SFUMATURE PULP 
Autrici giapponesi della contemporaneità Fabiola Palmeri, giornalista e scrittrice, ci parla della letteratura giapponese contemporanea attraverso gli ultimi romanzi di giovanissime autrici le cui opere riscuotono grande successo in Italia.
Partecipa Hiroka Yamashita, autrice di "Doll" e Valentina Franchi che lo ha tradotto in Italiano per Atmosphere libri.
Incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Italia Giappone.
Mercoledì 7 luglio 2021 - ore 15.00

RIVEDI LA DIRETTA

IL DIRITTO GIAPPONESE OGGI 
Webinar organizzato in occasione della pubblicazione della prima opera completa in lingua italiana sul Diritto nipponico: “Introduzione al diritto giapponese” redatta da accademici italiani e giapponesi, edita da Giappichelli. Moderato dall'Amb. Umberto Vattani, l'incontro con alcuni degli autori illustra gli aspetti del diritto giapponese in campo civile, penale, ambientale, familiare e commerciale che maggiormente differiscono da quello europeo.
Incontro in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Italia Giappone.
Giovedì 20 maggio 2021 – ore 10.30

RIVEDI LA DIRETTA

Amabie アマビエ| La magica profezia dello Yokai  
Bipersonale di Yuriko Damiani e Giusy Lauriola, a cura di Emanuela De Leonardis, con opere ispirate alla leggenda giapponese di “Amabie”, uno spirito Yōkai, tornata in auge in seguito all’attuale pandemia. Entrambe le artiste, partendo da linguaggi e materiali diversi - Damiani dipinge su porcellana, mentre Lauriola sperimenta una tecnica che combina colori acrilici, resina e bitume - hanno operato una sintesi narrativa che si sviluppa attraverso la stilizzazionee la riduzione degli elementi formali.
Roma
, Mo.C.A Studio Gallery, 12-26 maggio 2021

A DIECI ANNI DA FUKUSHIMA
A dieci anni dal tragico evento, la Fondazione Italia Giappone ricorda il coraggio e lo spirito di resilienza con cui il Giappone ha fronteggiato la tripla catastrofe, la solidarietà dell'Italia, la gestione dell'emergenza e quanto fatto fino ad oggi, attraverso la testimonianza e le immagini di Pio d'Emilia, primo giornalista straniero ad essere intervenuto sul luogo del disastro, direttamente da Fukushima, dell'allora Ambasciatore d'Italia Vincenzo Petrone e degli Ambasciatori Hiroshi Oe e Giorgio Starace.Intervengono il Senatore Pier Ferdinando Casini e il Presidente dell'ENEA Federico Testa, introduce e modera il Presidente della Fondazione Italia Giappone Ambasciatore Umberto Vattani.

RAID ROMA-TOKYO 31 MAGGIO 2020 CENTENARIO DELL’ARRIVO A TOKYO 
Cento anni fa l’arrivo a Tokyo del primo volo che unì l’Italia al Giappone con due piccoli velivoli di legno e tela. Un’impresa, che suscitò l’ammirazione del mondo, compiuta dai piloti Arturo Ferrarin e Guido Masiero con i motoristi Gino Cappannini e Roberto Maretto, che, partititi dall’aeroporto di Roma Centocelle il 14 febbraio del 1920, arrivarono a Tokyo il 31 maggio, dopo 109 ore di volo compiuto a tappe.

VIDEO DOBARAVIDEO AREONAUTICA MILITARE

PROSPETTIVE GLOBALI PER LA CRESCITA E LA SOSTENIBILITA' 
Focus sul Giappone nell'ambito della XII edizione dell'evento organizzato dalla Fondazione Advantage con la mostra FLO-KYO del fotografo Massimo Pacifico, la presentazione del libro “Svelare il Giappone” di Mario Vattani ed il Convegno “Prospettive di crescita e sostenibilità globali e regionali” con la partecipazione di personalità ed esperti dell'economia nipponica.
Matera, 27–29 settembre 2020

CINQUANT'ANNI DAL RAID ROMA-TOKYO CON AEREO DA TURISMO 
Il 15 novembre 1970, a un mese dalla partenza dall'aeroporto di Roma Urbe, atterrava all'aeroporto Haneda di Tokyo il velivolo monomotore da turismo SIAI-Marchetti S-205 pilotato da Mario Panvini Rosati (1935-1997), con il cineoperatore della RAI Giancarlo Zane (1935) come compagno di viaggio. Circa 18.000 km compiuti in 26 tappe e 90 ore di volo, per commemorare l’impresa che - cinquant’anni prima, nel 1920 - avevano compiuto sullo stesso tragitto, con due piccoli apparecchi in legno e tela, i piloti Arturo Ferrarin e Guido Masiero con i motoristi Gino Cappannini e Roberto Maretto.

GUARDA IL VIDEO

International Forum – BUSINESS FOCUS GIAPPONE  
Un momento di incontro creato nell’ambito dell’84^ Fiera del Levante per approfondire le opportunità a favore delle Piccole e Medie Imprese per l’approccio al mercato giapponese: dinamica commerciale, Patto per l’Export e benefici EPA (Economic Partnership Agreement UE-Giappone).
Evento organizzato dalla Sezione Internazionalizzazione della Regione Puglia, la Fondazione Italia Giappone e il supporto di Puglia Sviluppo.
Bari
, Fiera del Levante - Padiglione 110 Internazionalizzazione Regione Puglia, giovedì 8 ottobre 2020

JAPAN WEEK IN VENICE  
Ponente e Levante si uniscono nella cornice della laguna di Venezia, fra il 27 agosto e il 6 settembre, per confrontarsi e intrecciare le loro competenze politiche, economiche, ambientali, accademiche, culturali, artistiche e cinematografiche.
Sette giorni di iniziative e seminari in una città che fra le prime in Occidente interloquì con l’Impero del Sol Levante, sviluppando con esso importanti interscambi commerciali.

Venezia, dal 27 agosto al 6 settembre 2019

DUE UOMINI, DUE CIVILTà   
Rappresentazione teatrale - scritta dalla giornalista Annamaria Waldmüller Volpi, regia e musiche di Mariano Bauduin - che narra le vicende del missionario palermitano Giovan Battista Sidoti, uomo di coraggio e fede e della sua ricerca di un incontro tra due popoli distanti. Sidoti sbarcò in Giappone, sull’isola di Yakushima, il 10 ottobre 1708 e morì martire a Tokyo il 16 novembre del 1715 insieme ai due servitori da lui battezzati Haru e Chosuke. 

Roma, Palazzo della Cancelleria, 24 e 25 gennaio 2020 

1920~2020 Centenario Raid Roma-Tokyo 
1920~2020: Cento anni dal raid aereo Roma-Tokyo, una straordinaria impresa che, agli albori della nascente navigazione aerea, collegò per la prima volta al mondo l’Italia e il Giappone.  Impresa compiuta dai piloti Arturo Ferrarin e Guido Masiero, che, partititi dall’aeroporto di Roma Centocelle il 14 febbraio del 1920 – con i motoristi Gino Cappannini e Roberto Maretto – arrivarono a Tokyo il 31 maggio, dopo 109 ore di volo compiuto a tappe.

Roma,
 Palazzo Giustiniani, lunedì 9 dicembre 2019

POMERIGGIO CON L'ARCHITETTO TADAO ANDO
Nell'ambito della Japan Week in Venice, incontri con l'Archistar nota in tutto il mondo anche per i suoi lavori su Venezia. La visita dell'Architetto ha attratto migliaia di professionisti e studenti.

Venezia
, Palazzo Grassi Punta della Dogana e a seguire Teatrino di Palazzo Grassi, 5 settembre 2019

ETEGAMI: COME I BAMBINI GIAPPONESI VEDONO L'ITALIA  
Proseguono le esposizioni della mostra delle cartoline disegnate a mano dai bambini giapponesi, realizzate in occasione del concorso lanciato in occasione della Rassegna “Italia in Giappone 2001/2002”. La mostra è stata esposta, a cura della Fondazione Italia Giappone nelle seguenti città: Tokyo (Istituto italiano di Cultura), Roma (Palazzo Poli), Torino (Palazzo Barolo), Pontedera (Museo Piaggio), Sorrento (Comune), Firenze (Palazzo Pitti) Pisa (Museo della Grafica).

Forte dei Marmi
(LU), Villa Bertelli, 23 dicembre 2017 – 8 gennaio 2018
Collodi (PT), Museo del Parco di Pinocchio, 17 febbraio – 8 aprile 2018
Montecatini Terme, Hotel Tamerici e Principe, 14 aprile – 6 maggio 2018
Pietrasanta, 29 ottobre – 24 novembre 2018
Reggio Emilia, Fiere, 15 maggio – 8 giugno 2019
Pistoia, Palazzo Comunale 29 maggio – 8 giugno 2019

UE E GIAPPONE TRA EPA, DIALOGO RELIGIOSO E INTERSCAMBIO CULTURALE
Tavola rotonda con il fine di aprire, dopo 470 anni dall’arrivo dei Gesuiti in Giappone un colloquio sulla storia e le ripercussioni culturali, economiche e politiche delle missioni religiose in Giappone, tra le quali anche l'Economic Partnership Agreement (EPA). Spunto per discutere sul tema è il volume ”Paesaggio sacro e Architettura cristiana nella prefettura di Nagasaki” di Olimpia Niglio pubblicato a pochi giorni dall’inserimento dei Siti cristiani della regione di Nagasaki nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Roma, Senato della Repubblica - Sala dell'Istituto Santa Maria in Aquiro, 24 maggio 2019

ALCHIMIE ORIENTALI
Mostra delle opere di Yuriko Damiani e la sua personale interpretazione, attraverso l’arte della decorazione su porcellana, dei “Trionfi” meglio conosciuti come gli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Attraverso la simbologia orientale l’artista interpreta i simboli dei tarocchi su complementi di arredo e gioielli in porcellana a tema, che hanno reso famose le ventidue celebri “carte”.

Roma
, Spazio Cima, 14 – 21 maggio 2019

SULLA STRADA DEI SOGNI. IL GIAPPONE NELLE IMMAGINI DI MASSIMO BERRETTA
Mostra delle fotografie di Massimo Berretta, realizzate con una particolare tecnica d'intarsio che rimanda a una tradizione pittorica trasversale che unisce Oriente e Occidente, ricordando il lavoro degli orafi, l'arte di Klimt e la corrente impressionista.

Roma
, Mo.C.A. Studio, 20 marzo – 2 aprile 2019

KAKOU IMAGAWA. L'INCHIOSTRO E LA SETA
Esposizione dei paraventi dipinti e delle calligrafie su carta e seta a guisa di rotolo, destinato a essere appeso (kakejiku) di Kakou Imagawa, maestra di calligrafia e unica artista a creare non solo la calligrafia ma anche il suo supporto attraverso l'uso di antiche sete, parti di kimono o di obi realizzando così opere contemporanee di ispirazione classica.

Roma
, Circolo degli Esteri, 7-17 marzo 2019

LIBELLULE ROSSE. INCONTRO DEDICATI ALLO HAIKU
Nell'ambito degli incontri dedicati alla specifica forma breve di poesia giapponese nota e apprezzata in tutto il mondo, Conferenza di Cristina Banella “Haiku e Zen: tra fraintendimenti e sopravvivenze”

Roma
, Casa dello scrittore FUIS, 4 aprile 2019

ICHI GO ICHI E - Una volta un incontro 
Fotografie monocromatiche realizzate con tecniche di stampa tradizionale da Damiano Rosa che racconta il suo Giappone attraverso suggestive immagini tra curiosità e fascinazione, tra atmosfere rarefatte e concretezza della vita quotidiana. Mostra inserita negli eventi MFR19, il Mese delle Fotografia a Roma (1-31 marzo 2019) che intende unire le realtà fotografiche del tessuto urbano della Capitale con quelle delle altre regioni italiane, al fine di creare una rete per accrescere la cultura fotografica in Italia.

Roma,
Salone delle Scienze del Museo della Civiltà
23 febbraio - 31 marzo 2019

IL LIBRO DEL SAKE’ di Stefania Viti – Gribaudo Editore 
Storia, miti, leggende, riferimenti letterari e cinematografici, produzione, curiosità ma anche luoghi comuni, spesso errati, che hanno accompagnato la fama del sakè, sempre più polare anche in Italia grazie alla diffusione della cucina del Paese delSol Levante. Il Giappone da bere però non è solo sakè: partendo dalla birra per arrivare ai whisky Made in Japan, passando per lo shōchū, l’awamori e andando anche oltre, questo libro svela l’universo dei liquori giapponesi, ancora poco conosciuti ma pregiatissimi e oggi di tendenza in tutto il mondo. Corredano il testo cocktail originali, pensati e realizzati da barman italiani e giapponesi.

Roma, RED LaFeltrinelli
Giovedì, 21 febbraio 2019

XXXI ASSEMBLEA PLENARIA DELL’ITALY JAPAN BUSINESS GROUP
La Fondazione collabora all’organizzazione dell’Assemblea dell’Italy Japan Business Group di cui è Socio Fondatore. L’Assemblea è ospitata a turno dai due Paesi, quest'anno nella sua trentunesima edizione è ospitata in Giappone, a Tokyo.

Tokyo
, 15 novembre 2019

PREMIO UMBERTO AGNELLI 2019 
Ogni anno, nell’ambito dell’Assemblea dell’Italy Japan Business Group la Fondazione consegna il Premio - che dal 2006 è dedicato al suo ideatoreUmberto Agnelli - alle personalità o ai giornalisti che contribuiscono alla conoscenza tra i due Paesi e. Tra i premiati: Vittorio Volpi, Nello Puorto, Mauro Mazza, Stefano Carrer, Pio d’Emilia, Stefania Viti, Giulia Pompili, Akira Kobayashi, Shuichi Habu, Takayuki Terashima, Antonio Moscatello.
Tokyo, 15 novembre 2019

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA ROBOTICA PISA  2018 
Seconda edizione con un programma ricco di appuntamenti di carattere scientifico, divulgativo, musicale e culturale tra Pisa - che vanta una delle più alte concentrazioni al mondo di addetti e di attività per la ricerca, lo sviluppo, l’applicazione di sistemi robotici - e la Versilia, lungo l’Arno Valley per conoscere gli studi e le applicazioni nei settori che stanno già cambiando - in meglio - la nostra vita.
Eventi sul contributo della robotica nella sanità, nella cooperazione umanitaria, nella nautica da diporto, nello sport, nell’industria e nel mercato del lavoro.
Occasione per una riflessione sulle implicazioni etiche, sociali ed economiche legate alla sempre più massiccia diffusione della robotica, senza tralasciare aspetti che coinvolgono la “green economy”, il recupero, la conservazione dei beni culturali, la medicina e la robotica educativa.
Pisa 
27 settembre - 3 ottobre 2018

L'ACCORDO DI PARTENARIATO ECONOMICO TRA GIAPPONE E UNIONE EUROPEA LE GARE PUBBLICHE E I SERVIZI
Seminario organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia per illustrare le novità introdotte nella normativa che regola le gare di appalto publico del nostro Paese a seguito dell'entrata in vigore dell'Accordo di Partenariato Economico tra Unione Europea e Giappone.

Milano
Hotel Galileo, lunedì 16 luglio 2018

LA PREGHIERA NEL CRISTIANESIMO E NEL BUDDHISMO DI TRADIZIONE GIAPPONESE

La preghiera, come intimo atto rituale indissolubile dall'essenza umana, è profondamente radicata nella persona al punto da poter essere considerata contrassegno ontologico dell'essere umano. L’incontro propone una riflessione comparata fra l'esperienza dell'orante nella tradizione del buddhismo giapponese e quella del cristianesimo.

Roma
Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva - Lunedì 18 giugno 2018

Musiche e Profumi del Sol Levante 

Il Gruppo Sousuikai ensemble di Koto e Shakuhachi propone un Concerto di brani classici e contemporanei tipici del Paese del Sol Levante. Le melodie saranno intervallate dalla cerimonia del Kōdō (in italiano "Via dell'Incenso"), l'arte giapponese dell'incenso: antico rito, di elevato valore spirituale ed estetico, che partendo dalla scelta del legno, delle erbe e dei diversi utensili porta ad apprezzarne la fragranza.

Venezia
Conservatorio di Musica Benedetto Marcello Venerdì 11 maggio 2018

GIAPPONE - Storie d’amore e guerra 

Mostra organizzata da Arthemisia che porta 200 opere dei più grandi artisti giapponesi dell'Ottocento.
La mostra offre un panorama completo anche sulla vita dell'epoca con vestiti di samurai, kimono, ventagli e fotografie.

Bologna
Palazzo Albergati, 24 marzo - 9 settembre 2018

Il libro del Ramen 

Umberto Donati, Direttore della Fondazione, e Luca Catalfamo, chef di Casa Ramen presentano il libro di Stefania Viti sulla celebre pietanza giapponese. Modera Indra Galbo.

Roma 
RED La Feltrinelli, 28 marzo 2018

2011年87月 2011 – 87° MESE GIAPPONE DEVASTAZIONE E RITORNO ALLA VITA – Fotografie di Yusuke Hishida

2011年87月 2011 – 87°Mese GIAPPONE devastazione e ritorno alla vita – Fotografie di Yusuke HishidaLa Fondazione Italia Giappone ha collaborato con m&m mediaservices alla realizzazione della mostra personale del fotoreporter giapponese Yusuke Hishida. Fotografie di un racconto che dura da ben 87 mesi – da qui il titolo dell'iniziativa – quando, l'11 marzo del 2011, il Giappone e in particolare la regione del Tohoku, fu colpito da un terremoto e da uno tsunami devastante.La cronaca fotografica di Hishida, nativo di quei luoghi, non si limita a descrivere la distruzione seguita al tragico evento. Attraverso gli oggetti di uso quotidiano e i luoghi più frequentati, evoca impronte di vita che non ci sono più e testimonia la speranza di chi è rimasto. L’emozione e la suggestione che scaturiscono dagli scatti di Hishida, confermano che la tragedia giapponese non riguarda solo questo paese, ma coinvolge i cittadini di tutto il mondo.La mostra fotografica ha il patrocinio del Comune di Roma, dell'Ambasciata del Giappone in Italia, dell'Istituto Giapponese di Cultura e l'adesione del Gruppo Feltrinelli.Domenica 11 marzo la ricorrenza sarà ricordata dall’Ambasciatore Umberto Vattani, dall’Ambasciatore del Giappone in Italia, Keiichi Katakami e dal Direttore dell’Istituto giapponese di cultura, Masuo Nishibayashi, alla presenza dell’Ambasciatore giapponese presso la Santa Sede, Yoshio Nakamura.

Roma, Galleria Alberto Sordi 11-17 marzo 2018

ETEGAMI COME I BAMBINI GIAPPONESI VEDONO L'ITALIA

La mostra è la realizzazione del “Progetto Etegami”, uno degli eventi che hanno caratterizzato “Italia in Giappone 2001/2002”. L'idea è stata quella di invitare i bambini giapponesi ad inviare all'Istituto Italiano di Cultura degli Etegami, cartoline postali illustrate a mano, sulle quali avrebbero dovuto disegnare l'Italia secondo la loro fantasia. I disegni pervenuti forniscono immagini curiose e suggestive della loro idea del nostro Paese, realizzate con tecniche che ci rimandano alla tradizione dei manga, i "disegni in libertà" che hanno dato vita ai famosi fumetti giapponesi. La mostra è stata esposta, a cura della Fondazione Italia Giappone a Tokyo (Istituto italiano di Cultura), Roma (Palazzo Poli), Torino (Palazzo Barolo), Pontedera (Museo Piaggio), Sorrento (Comune), Firenze (Palazzo Pitti) Pisa (Museo della Grafica).

Forte dei Marmi (LU), Villa Bertelli, 23 dicembre 2017 – 8 gennaio 2018
Collodi (PT), Museo del Parco di Pinocchio, 24 febbraio – 3 aprile 2018
Montecatini Terme (PT), Grand Hotel Tamerici & Principe, 14 aprile - 6 maggio 2018

L'ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO TRA UNIONE EUROPEA E GIAPPONE:  LE PROSPETTIVE PER L'EXPORT

Quattro incontri sulle prospettive aperte dall'accordo di partnership economica tra il Giappone e l'Unione Europea per vari settori dell'economia italiana organizzati dalla Fondazione Italia Giappone d'intesa con la Farnesina e con il supporto di Invitalia.
Gli incontri sono entrati a far parte della campagna "Commercio Internazionale Parliamone", iniziativa della Direzione Generale del Commercio della Commissione Europea volta a rispondere in maniera intuitiva alle domande relative agli accordi commerciali dell'UE di cittadini e imprese.
Il vice negoziatore capo dell'Uinone Europea Marco Chirullo illustra l'accordo, sul quale si è giunti a un'intesa dopo lunghi e complicati negoziati, e risponde alle domande degli Imprenditori dei settori: beni di lusso e automotive, farmaceutico, agroalimentare, appalti pubblici e servizi.
L'accordo di libero scambio tra Unione Europea e Giappone non è una semplice intesa commerciale. E' un segnale importante per la democrazia, per la globalizzazione, per la pace, rende più aperto e armonico il contesto internazionale e pone le basi di un benessere più ampio e condiviso, premessa indispensabile per favorire una pace duratura. L'Europa e l'Italia nebeneficeranno, a condizione tuttavia di conoscere bene il dossier.

Roma, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, 22 e 23 gennaio 2018

Le xilo giapponesi nel mondo illustrato dagli ukyo-e, un contributo dell'oriente nell'arte occidentale

Mostra della collezione di ukiyoe appartenente al Prof. Pasquale Basile, Presidente del Club Unesco di Terracina, nel settantesimo anniversario dell'apertura del primo Club Unesco al mondo a Sendai in Giappone.

Roma, Circolo del Ministero degli Esteri, 4 – 19 dicembre

Sulla strada dei sogni Il Giappone nelle immagini di Massimo Berretta

Apparizioni. Immagini fluttuanti eppure incisive, oniriche e allo stesso tempo reali, evocative, toccanti. Il Giappone di Massimo Berretta è descritto in tre delle sue caratteristiche essenziali: il pudore, la spiritualità, l’armonia. In occasione dell'inaugurazione, concerto della pianista giapponese Ai Watanabe e della mezzosoprano Takako Umezu.

Roma, Casc Banca d'Italia, 18-24 novembre 2017

L'INCONTRO DI DUE ONDE

Con il supporto della Japan Foundation e grazie ai programmi di scambi culturali messi in atto dalla Fondazione Italia Giappone, il trio giapponese Pro Musica Nipponia incontra il pianista e compositore Andrea Lucarelli, vincitore del Premio Via Vittoria nel 2013. Workshop sugli strumenti musicali giapponesi koto, shamisen e shakuhachi con la spiegazione degli strumenti e la possibilità di provarli e a seguire concerto con brani tradizionali e composizioni moderne incluso un brano composto per l'occasione dal Maestro Andrea Lucarelli.

Roma, Conservatorio Santa Cecilia, sabato 9 settembre 2017

Estate Giapponese 2017. Giappone e Italia insieme

Due serate dedicate al Giappone nell’ambito de "L'Isola del Cinema" con la proiezione di due film di recente uscita, dimostrazioni di arti tradizionali del Giappone, concerti e degustazione di prodotti tipici giapponesi.

Roma, Isola Tiberina, 3 luglio 2017

ETEGAMI COME I BAMBINI GIAPPONESI VEDONO L'ITALIA

La mostra è la realizzazione del “Progetto Etegami”, uno degli eventi che hanno caratterizzato “Italia in Giappone 2001/2002”. L'idea è stata quella di invitare i bambini giapponesi ad inviare all'Istituto Italiano di Cultura degli Etegami, cartoline postali illustrate a mano, sulle quali avrebbero dovuto disegnare l'Italia secondo la loro fantasia. I disegni pervenuti forniscono immagini curiose e suggestive della loro idea del nostro Paese, realizzate con tecniche che ci rimandano alla tradizione dei manga, i "disegni in libertà" che hanno dato vita ai famosi fumetti giapponesi. La mostra è stata esposta, a cura della Fondazione Italia Giappone a Tokyo (Istituto italiano di Cultura), Roma (Palazzo Poli), Torino (Palazzo Barolo), Pontedera (Museo Piaggio), Sorrento (Comune), Firenze (Palazzo Pitti) Pisa (Museo della Grafica).

Pisa, Museo della Grafica, 16 giugno – 30 settembre 2017

Architettura Invisibile

La mostra, che si avvale di un Comitato Scientifico di altissimo livello presieduto dal Prof. Arch. Andrea Branzi, presenta attraverso una selezione di immagini, video, plastici, fotomontaggi e interviste le sorprendenti corrispondenze esistenti tra le avanguardie radicali italiane e giapponesi degli anni Sessanta e le contemporanee soluzioni progettuali portate avanti dai loro eredi ideali: gli affermati architetti del XXI secolo di entrambi i Paesi. La mostra presenta la rilettura della città, della società, della natura e dello sviluppo tecnologico degli Architetti contemporanei.

Roma, Museo Carlo Bilotti all’Arancera di Villa Borghese, 18 gennaio – 26 marzo 2017 


Centocinquantesimo anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone

La Fondazione Italia Giappone fa parte del Comitato di Coordinamento delle Celebrazioni del Centocinquantesimo Anniversario dalla firma del primo Trattato diplomatico tra i due Paesi e collabora con l’Ambasciata del Giappone per l’organizzazione e la visibilità delle iniziative culturali che fanno parte del calendario delle iniziative che dallo scorso anno proseguono con grande successo in numerose città Italiane.

LA TRATTATIVA EPA A BRUXELLES. EUROPA E GIAPPONE INSIEME NEL NUOVO CONTESTO INTERNAZIONALE

I negoziati cominciati nel 2013 tra Unione Europea e Giappone per il raggiungimento di un Accordo di Partnership Economica (Economic Partnership Agreement) hanno finalmente raggiunto un importante traguardo, ufficializzato in sede di G20 il 7 luglio 2017: la sigla di un’intesa che definisce i contenuti fondamentali di quello che – se tutto procederà secondo le premesse – verso l’inizio del 2019 dovrebbe entrare in vigore come uno storico accordo che darà vita ad un’area di libero scambio che coinvolgerà oltre un quarto dell’economia mondiale. Laddove il presidente USA Trump annuncia politiche protezionistiche e ritira gli Stati Uniti dal TPP (Trans Pacific Partnership), Europa e Giappone lavorano per una sempre più stretta collaborazione, non solo economica ma anche politica. La Fondazione Italia Giappone, che ha seguito lo sviluppo delle trattative sin dal 2012 con tre seminari a tema, ha organizzato insieme al CeSPI – Centro Studi di Politiche Internazionali - un quarto seminario per fare il punto della situazione, alla luce dell’intesa appena siglata, insieme ai negoziatori delle due parti, e per analizzare le prospettive delle relazioni economiche tra UE e Giappone, con particolare riguardo all’Italia, insieme a rappresentanti istituzionali e delle categorie imprenditoriali maggiormente interessate dall’accordo. Sotto la direzione di Piero Fassino, relazionano Marco Chirullo e Tetsuro Fukunaga, negoziatori di parte europea e giapponese, ed intervengono: Stefano Dambruoso - Questore della Camera dei Deputati e Presidente dell’Associazione Parlamentare di Amicizia Italia Giappone; Umberto Vattani - Presidente della Fondazione Italia Giappone; Massimo Gaiani - Direttore Direzione Generale per la Mondializzazione e le questioni globali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Hiroshi Yamauchi - Incaricato d’Affari ad Interim Ambasciata del Giappone in Italia; Carlo Calenda - Ministro dello Sviluppo Economico; Masami Iijima - Presidente Giapponese dell’Italy Japan Business Group, Presidente di Mitsui; Mauro Moretti - Presidente Italiano dell’Italy Japan Business Group; Ivan Lo Bello - Presidente di Unioncamere; Paolo Zanetti - Vice Presidente di Federalimentare; Hideo Minato - Presidente della Camera di Commercio Giapponese in Italia; Virgilio Cerutti - Head of Business Development Central Coordination Fiat Chrysler Auto Italy; Armando Branchini - Vice Presidente di Altagamma; Stefano Carrer - Corrispondente de Il Sole 24 Ore. Conclude il seminario Ivan Scalfarotto - Sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico.

Roma, Camera dei Deputati, Palazzo San Macuto, Giovedì 13 luglio 2017

LA PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO IN ITALIA E IN GIAPPONE

I terremoti – come in genere - tutte le catastrofi naturali, non sono evitabili. Ma nel caso degli ultimi decenni si è imparato a limitarne le conseguenze dannose. Giappone e Italia, terre sismiche per eccellenza, hanno una lunga storia di approfonditi studi geofisici e di ampie ed efficaci operazioni di soccorso. E numerosi sono gli episodi di solidarietà reciproca in occasione di calamità naturali che hanno colpito ora l’uno ora l’altro Paese: dal sisma dell’Aquila (2009) a quello del Tohoku (2011), fino al difficile momento che vive oggi il Centro-Italia. In particolare, il Giappone negli ultimi anni ha elaborato negli ultimi anni tecniche costruttive e di allarme molto avanzate sia per limitare il numero delle vittime sia per ridurre e contenere la rilevanza dei danni. In Italia i recenti terremoti nelle regioni centrali hanno finalmente suscitato un dibattito animato e una ferma determinazione per rivedere i criteri e gli standard edilizi antisismici al fine di applicarli poi su scala nazionale. Il workshop è suddiviso in due sessioni: la prima, di scambio di idee tra docenti ed esperti italiani e giapponesi; la seconda, di confronto fra le diverse esperienze maturate nei due Paesi e di dibattito sulle “best practises” giapponesi. Esso ha lo scopo di confrontare le due esperienze per migliorare sia le conoscenze reciproche sia l'efficacia della prevenzione, affrontando in particolare i temi dell'architettura conservativa, dell'edilizia sismica e della protezione e del restauro dei beni culturali. Intervengono l'On. Stefano DAMBRUOSO, Questore della Camera dei Deputati e Presidente dell'Associazione Parlamentare di Amicizia Italia Giappone, il Prof. Carlo DOGLIONI, Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il Prof. Franco BARBERI, Docente di vulcanologia e rischio vulcanico all’Università degli Studi RomaTre, il Prof. Toshikazu HANAZATO, Docente di architettura conservativa alla MIE University-Giappone, il Prof. Claudio MODENA, Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l'Università degli Studi di Padova, il Dottor Eisuke NISHIKAWA, Project Manager, site unit, ICCROM-Centro Internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali. Partecipano rappresentanti dell'Ambasciata del Giappone, della Protezione Civile, dei Comuni colpiti dal sisma.

Roma, Camera dei Deputati - Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, 1 dicembre 2016

KANPISA2016 "TOCCARE IL TEMPO"

Pisa si trasforma in un museo a cielo aperto ospitando le sculture in marmo e bronzo di Kan Yasuda.
Dal 30 giugno, per celebrare i 150 anni di relazioni fra Italia e Giappone, le grandi sculture dell'artista giapponese, che vive e lavora nella nostra penisola da oltre quarant'anni, dialogano con i capolavori della tradizione italiana. Un suggestivo percorso attraverso il centro storico della città, partendo da piazza dei Miracoli alla chiesa di Santa Maria della Spina, in cui lo spettatore può immergersi nella scultura, lasciarsi attrarre, tentare... costituendo un vero e proprio ponte tra l'antica Repubblica Marinara e il Giappone contemporaneo.

Pisa, Galleria d'Arte En Plein Air dal 30 giugno al 16 ottobre 2016

FONDAZIONE ITALIA GIAPPONE
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, DGMO - Piazzale della Farnesina, 1 - 00135 Roma
Tel. +39 06 3691 5232 - +39 06 3691 4182 e-mail: fondazione@italiagiappone.it - C.F.: 97162600585 

© 2018 Fondazione Italia Giappone Tutti i diritti sono riservati