Tour 2014 in Giappone dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il suo direttore musicale, Sir Antonio Pappano, e la presenza di due grandi solisti di rilievo internazionale, Mario Brunello al violoncello e Akiko Suwanai al violino, la più giovane violinista ad aver vinto il Concorso Internazionale Tchaikovsky.
5 novembre, Kyoto - Kyoto Concert Hall
7 novembre, Tokyo - Suntory Hall
9 novembre, Miyazaki - Medikit Arts Center
10 novembre, Nagoya - Aichi Prefectural Art Theater
11 novembre, Tokyo - Suntory Hall
12 novembre, Tokyo-Ikebukuro - Tokyo Metropolitan Art Space
Concerti e master class in Giappone del Maestro Fabius Constable e la sua Orchestra di Arpe.
Yokohama, 9-13 maggio
Tokyo, 14-15 maggio
Sendai 16-19 maggio
Tokyo, Istituto Italiano di Cultura, 24 maggio 2014
Nell'ambito della XXV Assemblea dell'Italy Japan Business Group la Fondazione consegna il Premio dedicato ai giornalisti che contribuiscono alla conoscenza tra i due Paesi e che dal 2006 è dedicato al suo ideatore Umberto Agnelli.
In questa edizione è stato premiato il giornalista Akira Kobayashi del Nihon Keizai Shimbun, per molti anni corrispondente nel nostro Paese.
Tokyo, 24 ottobre 2013
Personalità di prestigio internazionale e autorevoli business leaders italiani e giapponesi, si riuniscono per favorire un momento di incontro tra le due comunità di affari e facilitando il dialogo e una diretta e approfondita conoscenza reciproca, coerentemente con l'obiettivo dell'IJBG di promuovere la cooperazione industriale tra l'Italia e il Giappone.
Tokyo, 23 e 24 ottobre 2013
Mostra fotografica personale di Mino Di Vita, curata da Seto Masato presso la prestigiosa PlaceM Gallery fondata da Daido Moriyama. Un progetto che intende rivelare il potenziale pittorico nascosto in un qualsiasi luogo e allo stesso tempo descrivere la caratteristica implicita in edifici e luoghi storici di essere percepiti come siti in cui il tempo è stratificato e compattato.
Tokyo, Galleria PlaceM, 7 - 13 ottobre 2013
Negli ultimi anni, il Giappone e l'Italia collaborano sempre di più nel settore spaziale. Questo seminario introduce le avanguardie nella cooperazione spaziale tra i due Paesi.
Astronauti italiani e giapponesi si confronteranno sui punti di vista in comune e su quelli differenti e si terranno delle dimostrazioni a cura dell'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e di quella giapponese (JAXA).
Tokyo, Istituto Italiano di Cultura, 15 maggio 2013
Due appuntamenti di grande rilievo dell'Orchestra da Camera Italiana "Interpreti Veneziani", in seno alle celebrazioni Veneziane che si terranno in Giappone per tutto il 2012 e all'interno della tournée in Asia del complesso orchestrale.
Tokyo, Istituto Italiano di Cultura (Sala Agnelli), 6 ottobre 2012
Hiroshima, Elisabeth University of Music (Cecilia Hall), 7 ottobre 2012
Per la prima volta in Giappone l'intera opera del ceramista e pittore originario di Faenza. In mostra 150 lavori tra sculture, dipinti e ceramiche che esprimono, nel modo migliore, il talento e la visione del mondo di questo artista: un'immensa varietà di forme, di colori e un sublime mondo espressivo creato da un'originale sensibilità cromatica.
In contemporanea con la mostra al Museo Nazionale di Arte Moderna di Tokyo, verranno esposte presso l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo le opere dei vincitori giapponesi del Concorso Internazionale della Ceramica d'Arte Contemporanea di Faenza.
Tokyo, Istituto Italiano di Cultura, 2 - 23 settembre 2011
Tokyo, National Museum of Modern Art, Crafts Gallery, 10 settembre - 13 novembre 2011
Hagi, Uragami Museum, 10 dicembre 2011 - 12 febbraio 2012
Nishinomiya, Otani Memorial Art Museum, 7 aprile - 27 maggio 2012
Seto, City Art Museum, 9 giugno - 29 luglio 2012
Concorso fotografico e mostra multimediale promosso dall'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, con la supervisione scientifica dell'Università per Stranieri di Siena per illustrare alcuni esempi dei mille e più usi possibili dell'italiano studiato e, soprattutto, amato dai giapponesi. L'esito della ricerca dimostra che in Giappone il nostro Paese è una nazione vincente per la capacità di elevare il rango d'un prodotto o servizio a livello estetico e quindi sociale.
Filmati di Marco Iacomelli
Tokyo, Istituto Italiano di Cultura
Mostra del fotografo romano Massimo Berretta che ha voluto rappresentare l'anima pura della Città Eterna, tra il reale e l'immaginario, nella fantasia della rifrazione. In esposizione, 36 fotografie aventi per soggetto le fontane di Roma, ritratte in modo innovativo con un'ottica rovesciata.
Tokyo, Istituto Italiano di Cultura, 17-31 gennaio 2012
Osaka, Istituto Italiano di Cultura, 10 marzo - 10 aprile 2012
L'esposizione è una straordinaria opportunità di potersi avvicinare a una serie di capolavori della Galleria degli Uffizi tramite riproduzioni a grandezza naturale, un Teatro Digitale che ricrea l'esperienza immersiva nel Museo fiorentino e 100 immagini digitalizzate ad alta definizione.
Organizzato da: Ambasciata d'Italia, Istituto Italiano di Cultura, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Polo Museale Fiorentino, Università di Firenze MICC, Fondazione Italia Giappone.
Tokyo, Istituto Italiano di Cultura, 22 novembre-8 dicembre 2011
L'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo ospita il Salone dello Studio in Italia, allo scopo di dare a Istituzioni, scuole private e associazioni operanti nel nostro Paese nel campo dell'insegnamento a stranieri (linguistico, culturale, artistico o professionale), la possibilità di stabilire un contatto diretto con il pubblico giapponese. In collaborazione con la Fondazione Italia Giappone.
Tokyo, Istituto Italiano di Cultura, 14 e 15 ottobre 2011
La Fondazione Italia Giappone organizza il Premio giornalistico "Umberto Agnelli", un riconoscimento per coloro che hanno contribuito a diffondere una più approfondita informazione sul Giappone in Italia.
Dedicato alla memoria del Dottor Umberto Agnelli, che ha promosso e presieduto le prime edizioni, quest'anno è assegnato, in occasione della XXIII Assemblea dell'Italy-Japan Business Group, a Pio d'Emilia corrispondente per Sky TG24 e Stefano Carrer inviato de Il Sole 24 Ore che hanno raccontato - dai luoghi stessi del disastro - con professionalità, oggettività e grande passione gli eventi drammatici che hanno colpito il Giappone l'11 marzo scorso.
Kyoto, International Conference Center, 5 ottobre 2011
Rassegna di sistema per la promozione del Made in Italy organizzata dall'Ambasciata d'Italia a Tokyo e dalle altre Istituzioni italiane operanti in Giappone: ICE, Istituto Italiano di Cultura, ENIT, Camera di Commercio e Banca d'Italia.
Scopo della manifestazione è la promozione della nostra eno-gastronomia, della nostra industria, del turismo e delle nostre eccellenze nei campi di scienza e tecnica.
Tokyo e le principali città giapponesi, autunno 2011
In occasione del XXIV Congresso Mondiale di Architettura, l'Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura organizzano una serie di incontri focalizzati sull'Architettura e sul Design, tra cui la mostra su Giorgio Vasari in occasione del 500° anniversario della sua nascita e seminari dedicati ai progetti del grande artista e architetto.
Tokyo, Istituto Italiano di Cultura, 25 settembre - 1 ottobre 2011
In concomitanza con il Congresso Mondiale degli Architetti (UIA), diversi relatori si confronteranno sul tema dell'architettura, partendo dal controverso libro di Franco La Cecla, Contro l'architettura (Bollati Boringhieri, 2008), in occasione della sua traduzione in giapponese.
In collaborazione con: Ambasciata d'Italia, Fondazione Italia Giappone, IAS, Kajima Institute Publishing Co., Ltd.
Tokyo, Istituto Italiano di Cultura, 30 settembre 2011
Mostra personale dell'artista Uemon Ikeda presso la galleria TOKI Art Space di Tokyo, all'interno di un progetto dedicato agli artisti giapponesi operanti all'estero. Ikeda, che da molti anni vive a Roma, propone una serie di acquarelli in cui si distinguono forme di corpi e architetture che affiorano dalla sua memoria personale e quasi si perdono nella ricchezza del colore. Non c'è un racconto ma piuttosto il potere evocativo del ricordo.
Tokyo, Toki Art Space, 24-30 gennaio 2011
FONDAZIONE ITALIA GIAPPONE
C/O Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, DGMO - Piazzale della Farnesina, 1 - 00135 Roma
Tel. +39 06 3691 5232 - +39 06 3691 4182 e-mail: fondazione@italiagiappone.it - C.F.: 97162600585