Civitavecchia si prepara ai festeggiamenti per il quattrocentenario dello sbarco di Hasekura Tsunenaga, samurai alla guida della prima ambasceria giunta dal Giappone sul territorio dell'allora Stato Pontificio il 18 ottobre del 1615.L'evento, che riveste una grande importanza storica nei rapporti tra l'Italia e il Giappone, vede protagoniste proprio le città gemellate di Ishinomaki e Civitavecchia, quali rispettivamente porto di partenza e di arrivo della delegazione dell'epoca, la quale aveva l'obiettivo di incontrare Papa Paolo V.Per celebrare degnamente l'importante ricorrenza, il Comune di Civitavecchia ha allestito un fitto programma di iniziative che per diversi giorni, dal 15 al 22 ottobre, vedrà direttamente coinvolte le due delegazioni provenienti dal Giappone, quella istituzionale costituita da alti funzionari che rappresentano il Città di Ishinomaki e quella dell'Associazione Ishinomaki Civitavecchia, che nella città giapponese cura direttamente i rapporti di amicizia relativi al gemellaggio.
Civitavecchia, dal 15 al 22 ottobre 2015
La mostra, organizzata dal Comune di Pordenone, espone circa 80 fotografie originali del XIX secolo, in particolare stampe all'albumina colorate a mano.Le immagini, provenienti principalmente dalla Collezione Vittorio di Pordenone, documentano con raffinata sensibilità paesaggi naturali e architettonici giapponesi, ritratti di uomini e donne colti nei vari momenti della quotidianità, donandoci uno spaccato della vita e dei paesaggi del Giappone del 1800 e mettendo in risalto gli aspetti salienti della tradizione storica e culturale del Paese.
Pordenone, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Armando Pizzinato, 31 ottobre 2015 - 28 febbraio 2016
Osaka è una destinazione turistica sempre più attraente per molti visitatori da tutto il mondo. Nel 34esimo anniversario dell'accordo del gemellaggio tra Milano e la città giapponese, l'Osaka Convention & Tourism Bureau organizza un seminario per illustrare gli aspetti più interessanti di Osaka, condividerne gli ultimi sviluppi e i moderni trend.Milano, Urban Center, mercoledì 9 settembre 2015, ore 11
Per dare il benvenuto a Torino al Sindaco di Nagoya, il MAO presenta per la prima volta al pubblico tre preziosi kesa (mantelli monastici giapponesi) finora mai esposti. Si potranno inoltre nuovamente ammirare molte opere rimaste a riposo per diversi anni nei depositi del Museo per motivi conservativi. Tale avvicendamento, dai tessuti ai paraventi, dalle stampe ai dipinti, interesserà gran parte della galleria giapponese.
Le attività dedicate all'evento partiranno sabato 1 agosto con la richiestissima degustazione di tè giapponesi, e raggiungeranno il vertice domenica 2 agosto alle 14.30 quando, con una cerimonia ufficiale, il Sindaco di Nagoya Takashi Kawamura donerà al Sindaco di Torino Piero Fassino un kimono di esemplare manifattura che entrerà a far parte delle collezioni del MAO. Durante la giornata di domenica invece il museo organizza due appuntamenti per avvicinare il pubblico e i bambini alle tradizioni nipponiche, con un laboratorio per costruire gli origami dedicato ai più piccoli e un workshop sull'arte della vestizione del kimono. Infine martedì 4 agosto saranno presentate al pubblico le nuove opere della galleria giapponese, con una speciale visita condotta dal Direttore e dal Conservatore del museo.
Torino, MAO - Museo di Arte Orientale, da sabato 1 a martedì 4 agosto 2015
Nel trentennale della storica amicizia tra Rieti e Ito e nell'ambito della 47esima edizione della Festa del Sole, si svolgerà un nuovo incontro nel capoluogo del reatino con una delegazione della città giapponese, a rinsaldare i rapporti tra le due comunità e riavviare il motore di relazioni turistiche e commerciali che promettono positivi sviluppi.La giornata inizierà di buon mattino con l'inaugurazione dei "giardini di Ito", l'area verde di piazza Marconi così intitolata in onore del trentennale del gemellaggio con la cittadina giapponese e che per l'occasione vedrà lì riuniti i simboli del gemellaggio, ovvero il monumento dedicato alla famiglia dello scultore Kenji Shigeoka - finora conservato in Municipio - e il lampione toro presente nei Giardini del Vignola.
A seguire, le caratteristiche manifestazioni folkloristiche sul fiume Velino.
Rieti, domenica 26 luglio 2015
Dopo la felice esperienza del 2014 il GOB porta in Giappone un concerto completamente rinnovato della durata di 1h e 20m (diviso in due tempi di 40' min ciascuno).
Una prima parte completamente 'classica' con musiche di Rossini, Vivaldi, Mozart, Bizet, Shostakovitch, ed una seconda parte dedicata ai grandi temi delle colonne sonore da film (in particolare, Morricone, Rota, Kimura e Hisalshi) con divagazioni di musica tradizionale napoletana ('O sole mio, Voce 'e notte, Funiculì Funiculà) e popolare (Il canto degli Uccelli).
Quest'ultimo brano in particolare, composto da Giuseppe Grossi nel 1870 e probabilmente il brano più eseguito nella lunga storia del gruppo, è anche il titolo del nuovo CD del GOB, realizzato appositamente per il Giappone.
Il CD contiene 14 brani che sono la colonna portante del concerto dal vivo eseguiti con la solita maestria per l'appassionato e attento pubblico giapponese.
24 luglio 2015, Hiroshima
25 luglio 2015, Museo degli strumenti musicali di Hamamatsu
26 luglio 2015, Shizuoka
28 luglio 2015, Tokyo
29 luglio 2015, Tokyo
30 luglio 2015, Aichi
1 agosto 2015, Hyogo (Nishinomiya)
2 agosto 2015, Hyogo (Nishinomiya)
3 agosto 2015, Hyogo (Himeji)
FONDAZIONE ITALIA GIAPPONE
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, DGMO - Piazzale della Farnesina, 1 - 00135 Roma
Tel. +39 06 3691 5232 - +39 06 3691 4182 e-mail: fondazione@italiagiappone.it - C.F.: 97162600585