CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANAPER LE SCUOLE

CONCETTO: La sempre più consistente presenza di alunni di origine straniera all'interno delle classi delle scuole italiane mette in luce un'esigenza forte: quella di creare dei percorsi didattici mirati, orientati allo sviluppo e al potenziamento delle competenze linguistico-comunicative dei bambini e ragazzi non italofoni. Non si può parlare di integrazione senza parlare di integrazione linguistica e quello scolastico è in tal senso un contesto particolarmente "sensibile", nel quale si gioca un momento importante del processo di acquisizione e condivisione dei comuni elementi comunicativi e culturali.

OBIETTIVI: I corsi propongono percorsi formativi ideati per rispondere alle sfaccettate esigenze degli alunni stranieri inseriti in un contesto scolastico italofono e mirano allo sviluppo e al consolidamento delle quattro abilità (lettura, ascolto, produzione orale e produzione scritta). Lo scopo principale è non solo quello di favorire l'acquisizione della lingua italiana come spontaneo strumento di comunicazione quotidiana, ma anche come fondamentale mezzo per lo studio. Particolare attenzione viene prestata all'aspetto culturale della lingua, con la proposta di situazioni "reali" in cui praticare la lingua "viva" e all'aspetto ludico dell'apprendimento, per favorire al meglio il coinvolgimento di apprendenti di età giovane e molto giovane.

DESTINATARI: Alunni stranieri delle scuole elementari, medie e superiori delle scuole dell'obbligo, sia private che pubbliche, per i quali venga individuata l'esigenza di un potenziamento delle competenze linguistico-comunicative in italiano. Alunni delle scuole in cui la didattica è svolta in lingua non italiana.

CORSI PER LE SCUOLE ELEMENTARI: I corsi mirano a sviluppare le competenze linguistico-comunicative degli alunni stranieri della scuola primaria. I percorsi didattici sono elaborati tenendo conto della giovanissima età degli apprendenti e si avvalgono delle attività ludiche più efficaci per stimolare l'interesse e il coinvolgimento attivo dei bambini.

CORSI PER LE SCUOLE MEDIE: I corsi mirano a sviluppare le competenze linguistico-comunicative degli alunni stranieri della scuola media. I percorsi didattici sono elaborati tenendo conto delle peculiarità matetiche di un pubblico di adolescenti. I contenuti e le tecniche didattiche sono selezionati per sostenere la motivazione e favorire l'attenzione di un profilo di apprendenti generalmente considerato particolarmente "impervio" e difficile da coinvolgere.

CORSI PER LE SCUOLE SUPERIORI: I corsi mirano a sviluppare le competenze linguistico-comunicative degli alunni stranieri delle scuole superiori. I percorsi didattici sono elaborati tenendo conto delle peculiarità matetiche di un pubblico di adolescenti e post-adolescenti; hanno come obiettivi principali la pratica efficace della lingua italiana della vita quotidiana e di quella "dello studio" con la semplificazione dei testi scolastici delle diverse discipline curricolari.

TEMPISTICA E DURATA: I corsi si strutturano in micropercorsi didattici. Trimestrali, "componibili" in macropercorsi di tre, sei o nove mesi (da un minimo di 32 ore). Gli incontri sono di norma bisettimanali e hanno una durata di due ore ciascuno.

SCUOLE

Corsi di Italiano per studenti

PRIVATI

Corsi di Italiano  per privati

BUSINESS

Corsi di Italiano per Aziende e Imprenditori

FONDAZIONE ITALIA GIAPPONE
C/O Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, DGMO - Piazzale della Farnesina, 1 - 00135 Roma
Tel. +39 06 3691 5232 - +39 06 3691 4182 e-mail: fondazione@italiagiappone.it - C.F.: 97162600585 

© 2018 Fondazione Italia Giappone Tutti i diritti sono riservati