fondazione italia giappone
Eventi in Italia Eventi in Giappone Archivio eventi Concorsi e borse di studio Pubblicazioni Praemium Imperiale Italy Japan Business Group

 

 

 

 

 

Attività > Pubblicazioni > Dialogo e confronto: 22 anni di Italy Japan Business Group

 

 

 

Dialogo e confronto

22 anni di Italy Japan Business Group

 

 

 

 

Questo libro, che celebra la XXII assemblea dell'Italy Japan Business Group, è dedicato al ricordo di Umberto Agnelli, che fu tra i fondatori di questo foro di dibattito e collaborazione e che lo guidò - insieme con il copresidente giapponese - per quindici anni.

Il libro illustra la nascita dell'Italy Japan Business Group, analizza il lungo percorso finora compiuto, sottolinea i successi e gli insuccessi dell'iniziativa assunta 22 anni fa, indica gli obbiettivi possibili e auspicabili che gli imprenditori dei due paesi dovrebbero perseguire. Il racconto si avvale delle testimonianze dei copresidenti giapponesi Yoshitoki Chino, Yoshiharu Fukuhara e Kazuo Tsukuda; dei copresidenti italiani Umberto Agnelli e Giorgio Zappa e di numerose altre personalità, dall'ambasciatore Ruggiero all'ambasciatore Vattani, del giornalista del quotidiano Il Sole 24 Ore Stefano Carrer e di numerosi imprenditori italiani e nipponici.

Il libro è stato curato dalla Fondazione Italia Giappone, sotto la cui egida l'IJBG è nato. L'auspicio espresso dalla maggior parte delle persone intervistate è che la collaborazione italo-giapponese sia rilanciata e rafforzata, anche se tutti si rendono ben conto che il perdurare della crisi economica rende difficile perseguire fini ambiziosi.

I curatori di questo libro avanzano infine una modesta proposta: fare in modo che la circolazione delle persone tra Europa e Giappone sia sempre più facile e permetta una più approfondita conoscenza reciproca. Se nel contesto economico la domanda mondiale non può essere accresciuta per decreto, un trattato come quello di Schengen tra Europa e Giappone è senza dubbio possibile e a costo zero. Anzi, con reciproci vantaggi.

 

a cura di
Marino Marin
Umberto Donati

coordinamento
Salvatore Damiani

si ringraziano
Finmeccanica
ICE Istituto per il Commercio Estero
Fondazione Italia Giappone
Ambasciata d'Italia in Giappone
Ambasciata del Giappone in Italia Jetro

in particolare
Sergio Pininfarina
Giuseppe Maresca
Raffaella Ottonaro
Federico Balmas
Anna Pelliccia
Gerardo Pelosi

e inoltre
Alessandra Fratticci
Maria Grazia Zoina
Caterina Guzzo
Rosa Uzzo
Pier Fabrizio Santovetti
Enzo Calzolai

per le foto
Leonardo Pellegatta
John Philippe Kirschen
FIAT SpA
ICE Archivio fotografico
Italia Giappone Oggi

 

© Fondazione Italia Giappone - Tutti i diritti riservati