fondazione italia giappone
Eventi in Italia Eventi in Giappone Archivio eventi Concorsi e borse di studio Pubblicazioni Praemium Imperiale Italy Japan Business Group
150 Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia

Attività > Archivio eventi > Archivio eventi in Giappone

 

 

Emergenza Terremoto Giappone

Iniziative di solidarietà

 

Segui italiagiappone su Youtube   Segui italiagiappone su Facebook   Segui italiagiappone su Twitter

 

ARCHIVIO EVENTI IN GIAPPONE:


 

 

 

"DA OSAKA AL FUTURO - SIMPOSIO DI ARCHITETTURA". In occasione dei 50 anni di attività, l'architetto Tommaso Valle illustrerà alcuni dei suoi progetti insieme all'architetto Taro Ashihara, Presidente dell'Ordine degli Architetti del Giappone, e all'ingegnere strutturalista Masao Saito.
Tokyo, Istituto Italiano di Cultura, giovedì 21 ottobre 2010.

 

"ITALIA IN GIAPPONE 2009".
Rassegna promozionale integrata, promossa ed organizzata dall'Ambasciata d'Italia a Tokyo in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, l'ICE, l'ENIT, la Conferenza delle Regioni, la Confindustria, la Fondazione Italia Giappone da parte italiana e l'Istituto Italiano di Cultura, la Banca d'Italia, la Camera di Commercio Italiana e l'Alitalia in Giappone. Tale iniziativa si propone di mobilitare e ravvivare l'attenzione del pubblico giapponese verso il nostro Paese, attraverso la presentazione della nostra cultura, arte, tradizione, creatività, arte del vivere, innovazione tecnologica e conoscenze scientifiche, come seguito di "Primavera Italiana 2007".
Tokyo e le principali città giapponesi, autunno 2009.

 

"I MACCHIAIOLI. MAESTRI ITALIANI DEL REALISMO".
La Mostra - evento cardine della rassegna "Italia in Giappone 2009" - presenta in Giappone una delle avanguardie artistiche e culturali più originali dell'Ottocento europeo. Dopo 30 anni da un primo evento espositivo sui Macchiaioli, sono in mostra 63 opere dei maggiori rappresentanti del movimento tra cui Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Silvestro Lega e Odoardo Borrani. Opere provenienti dalla Galleria di Palazzo Pitti, dal Museo Fattori di Livorno, dalla Galleria d'Arte Moderna di Roma e da numerosi collezionisti privati.
Fukuyama - Fukuyama Museum of Art, 3 ottobre - 29 novembre 2009
Tokyo - Metropolitan Teien Art Museum, 16 gennaio - 14 marzo 2010
Guarda il video della conferenza stampa su Youtube

 

"IX SYMPOSIUM PLATONICUM: PLATO'S POLITEIA".
La IX edizione del Simposio Internazionale su Platone, organizzata dalla International Plato Society è dedicata alla Repubblica di Platone ed ospita come relatore il Professor Mario Veggetti.
Tokyo, Keio University Mita Campus, 2-7 agosto 2010.

 

"SALONE DELLE SCUOLE DI ITALIANO IN ITALIA 2010".
In occasione della X edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo si terrà presso l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo la IV edizione della fiera aperta alle scuole di lingua italiana e alle università operanti nel nostro Paese.
Tokyo, 22-23 ottobre 2010
Organizzatori: Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Associazione Italo-Giapponese.
Per informazioni di carattere generale rivolgersi a:
Tokyo - Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Tel. 0081-3-32624500
Tokyo - Associazione Italo-Giapponese, Tel. 0081-3402-1632
Roma - Fondazione Italia Giappone Tel. 06-6784496
Per informazioni relative al pacchetto:
Roma - Selene Viaggi Tel. 06-632061
(il pacchetto include biglietto aereo e soggiorno)

 

"SIMPOSIO INTERNAZIONALE ITALO-GIAPPONESE - NUOVE TECNOLOGIE SULLE VIE DELLA CULTURA".
Conferenza, workshops e mostra a cura dell'Università di Firenze MICC in collaborazione con il Polo Museale Fiorentino, la Regione Toscana e la Hitachi Ltd. L'iniziativa fa parte della Rassegna "Italia in Giappone 2009"
Tokyo, Istituto Italiano di Cultura, 5 e 6 ottobre 2009.

 

"HUMANIZED, IL VOLTO, IL CORPO, LA CITTÀ"
Mostra monografica dell'artista romano Onze (Stefano Centonze).
L'esposizione, che raccoglie le produzioni di Onze dal 2007 ad oggi, si concentra sui temi de 'il volto, il corpo, la città', testimoniando la stretta aderenza dell'arte con la realtà contemporanea, nella forte volontà di parlare dell'umanità di oggi anche nelle sue problematiche sociali.
Tokyo, Istituto Italiano di Cultura, 18 luglio - 1 agosto 2009
Scarica il comunicato - Scarica il flyer

 

"ARCA DI FILO - GLI ANIMALI NEL MERLETTO".
Mostra sulla storia e l'evoluzione delle arti del merletto e del ricamo italiane, caratterizzata da splendidi e preziosi merletti decorati con raffigurazioni animali. Organizzata dal Centro Studi e Ricerche Arnaldo Caprai.
Tokyo, Namiki Building WAKO di Ginza, 17 - 25 Dicembre 2008.

 

"FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA"
In collaborazione con l'Ambasciata d'Italia a Tokyo, l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, l'ICE e la catena di distribuzione Aeon, la Festa della Repubblica Italiana è stata celebrata presso i maggiori department stores giapponesi attraverso angoli dedicati al made in Italy con assaggi di vino italiano, l'esposizione di bandiere, la presenza di autorità e bande musicali che hanno intonato l'Inno Nazionale.
Tokyo ed altre città giapponesi, 2 giugno 2008.

 

"FEDERICO DA MONTEFELTRO E LO STUDIOLO DI GUBBIO".
Anteprima mondiale e unica esposizione all'estero della replica in dimensioni reali dello Studiolo del Duca Federico da Montefeltro e di ceramiche rinascimentali organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.
Tokyo, Istituto Italiano di Cultura, 29 marzo - 20 aprile 2008.

 

"LA VENERE DI URBINO - MITO E IMMAGINE DI UNA DEA DALL'ANTICHITÀ AL RINASCIMENTO".
Mostra del capolavoro di Tiziano e di opere d'arte italiana dal Medioevo al Rinascimento che ripercorre il mito di Afrodite - Venere dea dell'amore e personificazione dell'ideale di bellezza femminile. Organizzata dal Polo Museale Fiorentino e dal Museo Nazionale delle Arti Occidentali di Tokyo in collaborazione con lo Yomiuri Shimbun, l'Ambasciata d'Italia e la Fondazione Italia Giappone.
Tokyo, Museo Nazionale delle Arti Occidentali 4 marzo - 18 maggio 2008.
La Fondazione, la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino e lo Yomiuri Shimbun organizzano anche una serie di eventi culturali collegati alla mostra.
Tra di essi:

  • un Convegno Internazionale sul Rinascimento Italiano presso il Museo Nazionale delle Arti Occidentali di Tokyo,
  • un programma di studi italo-giapponesi su Paolo Uccello,
  • una serie di conferenze in varie città giapponesi della Professoressa Cristina Acidini, Soprintendente del Polo Museale di Firenze,
  • l'illustrazione dell'opera di Tiziano presso Musei, Università e Scuole Superiori in Giappone, in particolare nella città di Kyoto con cui Firenze è gemellata,
  • l'ampia diffusione di notizie sulla presenza dell'opera di Tiziano a Tokyo nelle pagine culturali dello Yomiuri Shimbun (il quotidiano giapponese di maggiore tiratura, co-organizzatore degli eventi).

 

"LE RADICI DEL GUSTO ITALIANO".
Prima mostra personale in Giappone delle opere dell'artista Massimo Catalani, esponente di spicco dell'arte figurativa contemporanea che spazia dall'architettura ai paesaggi, dal mondo animale a quello vegetale con la sua caratteristica tecnica di pittura non dipinta ma spatolata attraverso un impasto di sabbie, marmi, argille al naturale o colorate, applicate su fondi di terre naturali, alluminio e oro. La mostra è organizzata in collaborazione con L'Istituto Italiano di Cultura a Tokyo e Buonitalia SpA.
Tokyo, Istituto Italiano di Cultura, 9 - 30 novembre 2007.

 

"CON OCCHI NUOVI".
Presentazione del libro di Alessandra Borghese - tradotto in lingua giapponese dalle Edizioni Paoline - che racconta la conversione al cattolicesimo di Donna Alessandra Romana dei Principi Borghese, erede di una delle più antiche famiglie dell'aristocrazia italiana.
Tokyo: 17 ottobre 2007, Università del Sacro Cuore e Chiesa di San Ignazio.
18 ottobre 2007, Istituto Italiano di Cultura.
Kyoto: 19 ottobre 2007, Università Notre Dame.

 

RASSEGNA PROMOZIONALE INTEGRATA "PRIMAVERA ITALIANA 2007"
Promossa ed organizzata dall'Ambasciata d'Italia a Tokyo in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, l'ICE, l'ENIT, la Conferenza delle Regioni, la Confindustria, la Fondazione Italia Giappone da parte italiana e l'Istituto Italiano di Cultura, la Banca d'Italia, la Camera di Commercio Italiana e l'Alitalia in Giappone. Presentazione della cultura, arte, tradizione, creatività, arte del vivere, innovazione tecnologica e conoscenze scientifiche italiane con l'obiettivo, in particolare, di sottolineare la modernità del nostro Paese naturalmente sempre collegandola alle nostre radici storico culturali.
Giappone, 19 marzo - agosto 2007.

 

SERIE DI INIZIATIVE PER CELEBRARE I 400 ANNI DALLA MORTE DI ALESSANDRO VALIGNANO.
Il 6 luglio 2006, in occasione dell'anniversario della morte del primo missionario gesuita in Giappone, la Fondazione con l'Istituto Italiano di Cultura ha organizzato un convegno a Tokyo. Per gli eventi organizzati a Chieti nell'ottobre 2006 www.valignano.org

 

EXPO 2005 DI AICHI
Supporto organizzativo al Commissariato del Governo Italiano per la realizzazione del Padiglione Italia, per la presentazione in Giappone del Satiro Danzante e organizzazione degli eventi collaterali.

 

"FESTIVAL ITALIANO".
Tokyo dal 9 al 22 gennaio 2005 presso il Tokyo Dome, il più grande stadio coperto di Tokyo. Una grande manifestazione di carattere culturale/commerciale promossa e realizzata dallo Yomiuri Shimbun e dall'Ambasciata d'Italia.

 

 

 

 

 

© Fondazione Italia Giappone - Tutti i diritti riservati